Da dove nasce l'affermazione "mago del computer"?
E questi maghi, risolvono davvero i problemi?
L’affermazione che recita “[…]quello è un mago di...” non mi è mai piaciuta! Soprattutto se riferita ai computer!
Innanzitutto perché il computer è tecnologia allo stato puro derivante dalla sommatoria di due elementi: l’hardware ed il software.
E poi perché io non mi farei mai curare dal “mago dei mal di testa”, piuttosto mi rivolgerei ad un bravo dottore… così come non affiderei mail il mio pc ad un CAP (Conoscenti, Amici e Parenti) soprattutto se contenente informazioni personali o di lavoro.
Perché l’etichetta “mago” non viene “affibbiata” mai ad un chirurgo o un dermatologo (..."è il mago della psoriasi", io non l'ho mai sentito dire -ndr-)?
Anche il cinema ci ha ricamato molto sulla figura dei cosiddetti “nerds programmatori”, i film nel settore si sprecano:
la lista sarebbe troppo lunga per continuarla…
Forse perché, spesso, il nostro settore è altamente ludico. Questo attrae moltissima gente che tenede a “mitizzare” o “sottovalutare” ciò che realmente fanno i computer oggi!
Dunque, presumo, che il problema stia nell’ignoranza (ed uso il termine nel senso più classico: “di non conoscenza”) della gente nel rapportarsi con la tecnologia. Quindi, chiunque, ne sappia un pò di più diventa un mago come “Harry Potter”…
E questo ci riporta all’annoso problema de’ “l’amico dell’amico”… ovvero quella persona (cugino, parente, conoscente) che, sapendone quel tanto che basta per fare più casino di te, ti fa sembrare di avere davanti “un genio dell’informatica”!
Come dico sempre diffidate dal CAP.
Vi lascio alcuni articoli su cui riflettere:
https://www.valdarnotech.it/news.asp?ID=87&titolo=10-buoni-motivi-per-non-fare-un-sito-web
https://www.valdarnotech.it/news.asp?ID=27&titolo=realizzazione-siti-web-a-firenze
© Copyright 2016. SeoBox di M. Sgambato SeoBox Design. Tutti i diritti sono riservati.
Commenti